Quartieri In Gara 2016

Quartieri In Gara 2016 è la seconda edizione dell’iniziativa che coinvolge i quartieri di tutti i centri urbani della Sardegna in una sfida a squadre che inizierà il 23 maggio con la Fase Training per concludersi nella Gara Finale che si giocherà sabato 9 luglio 2016. Quartieri In Gara è la manifestazione sportiva non agonistica ideata e realizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari e il contributo della Fondazione Sardegna.
L'obiettivo di Quartieri In Gara è quello di valorizzare gli aspetti positivi dello sport attraverso il coinvolgimento delle persone in una sana competizione sportiva non agonistica. Oltre all’aspetto sportivo l’iniziativa ha anche un’importante valenza sociale. Attraverso la fase di allenamento e la giornata della gara finale l’obiettivo è creare giocosi momenti d’incontro che eliminino ogni tipo di barriera: età, abilità, istruzione, nazionalità, religione e così via.
Quartieri In Gara si svolgerà in due fasi distinte e separate: la Fase Training e la Gara Finale. La Fase Training si svolgerà dal 23 maggio al 30 giugno 2016 presso le ASD dislocate nelle varie province della Sardegna. La fase di allenamento sarà così composta: 2 ore di allenamento alla settimana per sei settimane di cui almeno 6 all’aperto sotto la guida di istruttori dottori in Scienze Motorie. La fase Training, utile alla preparazione della gara, non è obbligatoria. La Gara Finale del 9 luglio si svolgerà dalle ore 17:00 all’interno del Parco Terramaini di Cagliari lungo un percorso composto di facili e divertenti giochi. Il percorso, da completare con un secchiello pieno d'acqua in mano, sarà costituito da vari e divertenti prove: ragnatela gigante, passo del giaguaro, slalom, passo delle palle e tanti altri, ma a sorpresa!
Semplice! Perché Quartieri In Gara è originale! Perché è aperto a tutta la Sardegna! Perché è divertente e salutare! Perché compresa nella quota di iscrizione vi è la possibilità di provare la pratica della sana e divertente attività motoria! Perché potrai formare la tua squadra con le persone che desideri tu! Perché partecipare alla Gara Finale del 9 luglio sarà un vero spasso! Perché sarà bello festeggiare tutti insieme in una bella serata estiva! Perché Quartieri In Gara è davvero “il gioco che ti mette in gioco”!
NOVITA dell’edizione del 2016 saranno TRE le squadre premiate!!! A ognuna di esse sarà destinato un premio in voucher valido per l’acquisto articoli sportivi e tempo libero. 1° Premio: 8 voucher del valore di euro 200,00 cadauno 2° Premio: 8 voucher del valore di euro 100,00 cadauno 3° Premio: 8 voucher del valore di euro 50,00 cadauno
Per partecipare e iscriversi a Quartieri In Gara occorre avere un’età compresa tra i 16 e gli 80 anni, essere in possesso del certificato medico sportivo a uso non agonistico, avere un indirizzo di posta elettronica e formare o far parte di una squadra di otto persone. NOVITÀ dell'edizione 2016 è che la manifestazione è aperta a tutti i centri urbani della Sardegna senza la necessità di indicare alcun quartiere specifico ma semplicemente una città di riferimento a propria scelta.
Iscriversi a Quartieri In Gara è semplice. È sufficiente scegliere tra le seguenti modalità di iscrizione: NOVITÀ dell’edizione 2016 è la possibilità di effettuare la pre-iscrizione della propria squadra dandogli un nome e associandoci un’immagine, inserire i dati completi di almeno tre componenti e versare le quote di iscrizione. Una volta creata la squadra con la pre-iscrizione si potrà scegliere tra le seguenti due opzioni:
  • completare privatamente la formazione della propria squadra entro la data indicata
  • completare la formazione della propria squadra attraverso la pubblicazione di un annuncio visibile nella bacheca del sito di Quartieri In Gara in cui si chiede a chi lo desidera di entrare a far parte della squadra (l’annuncio è anche condivisibile sul proprio profilo Facebook)
Una volta effettuata la pre-iscrizione, il capitano della squadra potrà decidere o di completare la sua formazione privatamente inserendo i dati degli altri componenti oppure di pubblicare un annuncio visibile sulla bacheca iscrizioni. Per le iscrizioni individuali, ovvero per chi non avesse intenzione di formarne una sua, potrà iscriversi in una delle squadre presenti nella bacheca iscrizioni.

La quota di iscrizione varia in base al periodo di iscrizione:

  • dal 26 aprile al 31 maggio 2016 euro 15,00 a persona
  • dal 01 giugno al 25 giugno 2016 euro 15,00 anziché 20,00 a persona
  • dal 26 giugno al 03 luglio 2016 euro 25,00 a persona

La quota di iscrizione comprende:

  • copertura assicurativa
  • partecipazione facoltativa gratuita Fase Training (maggio-giugno 2016)
  • partecipazione Gara Finale (9 luglio 2016)
  • T-shirt Quartieri In Gara
  • pettorina gara
  • welcome bag
Sì. Occorre segnalare la variazione entro il 3 luglio 2016 con una mail a rettifica@quartieringara.org. In risposta si riceveranno le istruzioni per effettuare l'inserimento dei dati del nuovo componente.
La copertura assicurativa si riferisce alla RCT e agli infortuni accidentali subiti durante il periodo della fase Training (dal 23 maggio al 30 giugno 2016) e la Gara Finale (9 luglio 2016) e comunque a partire dalla data di iscrizione a Quartieri In Gara 2016.
No, per partecipare come concorrente a Quartieri In Gara non è necessario. Obiettivo della manifestazione è infatti quello di avvicinare le persone allo sport!
Sì, per partecipare a Quartieri In Gara è necessario il certificato medico sportivo a uso non agonistico. Quartieri In Gara è una competizione non agonistica a squadre. Le attività motorie svolte durante la Fase Training e la Gara Finale necessitano pertanto di un certificato medico sportivo a uso non agonistico. È in ogni caso responsabilità del concorrente segnalare eventuali disturbi e/o patologie tramite una mail. Il certificato deve essere allegato alla mail che si riceverà dopo aver fatto l’iscrizione ed è documento necessario per l’attivazione della copertura assicurativa. Sinché tale certificato non sarà inviato alla segreteria di Quartieri In Gara il partecipante non potrà partecipare né alla Fase Training né alla Gara Finale. Il Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano e tutte le altre parti coinvolte sono declinate da qualsiasi responsabilità legate allo stato di salute dei partecipanti.
Al termine dell’iscrizione effettuata con Paypal o carta di credito il partecipante riceverà una mail di notifica da Paypal relativa all’esito positivo dell’operazione e una mail di notifica di conferma dell’avvenuta iscrizione dal Centro sportivo Italiano. L’iscrizione andrà comunque a buon fine solo al momento del ricevimento da parte della Segreteria di Quartieri In Gara della copia del certificato medico sportivo a uso non agonistico del partecipante.  
Non è possibile annullare l’iscrizione, è invece possibile modificare i dati erroneamente inseriti al momento della compilazione del form di iscrizione inviando a: rettifica@quartieringara.org. In ogni caso sarà possibile recuperare l'iscrizione solo se l'iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla Gara Finale con una sostituzione da effettuarsi entro il 3 luglio 2016 con un mail a rettifica@quartieringara.org.